sabato 16 giugno 2012

EFESTO (VULCANO)


Secondo Omero era brutto e di pessimo carattere, ma con una forza enorme e un’abilità manuale che rendeva meraviglioso qualsiasi oggetto uscisse dalle sue officine di fabbro. In quanto dio del fuoco, ovvero di uno degli elementi primari del cosmo, Efesto era uno degli dèi più potenti dell’Olimpo, anche se meno popolare di Zeus o Poseidone. Tra le sue conquiste vi erano Afrodite, la più affascinante tra le dee, e Aglaia, una delle tre Grazie: quasi un’allegoria della necessità di fondere bellezza e tecnica per dare vita all’arte.
Identificato con il latino Vulcano, Efesto era noto soprattutto per la sua vendetta ai danni della moglie Afrodite, che punì per le sue infedeltà intrappolandola in una rete invisibile ed esponendola, insieme all’amante Ares, allo scherno degli altri dèi. Ma sul dio del fuoco esistevano molte altre leggende, quasi tutte relative alla sua infanzia: un periodo infelice caratterizzato dal ripudio della madre Era e dal lungo esilio sulla Terra.

GENEALOGIA DI EFESTO

Sulla nascita di Efesto esistono due miti contrapposti. L’uno, di origine omerica, fa discendere il dio del fuoco dalle nozze tra Zeus ed Era, i sovrani dell’Olimpo, che insieme avrebbero generato quattro figli: oltre a Efesto, anche il dio della guerra Ares e le due sorelle Ilizia e Ebe. Secondo una tradizione post-omerica, invece, Era avrebbe dato alla luce Efesto da sola, senza l’aiuto di Zeus, per gelosia nei confronti del marito che, a sua volta, aveva generato Atena senza l’apporto del sesso femminile. Divergenti su tutto, queste due tradizioni concordano nel descrivere Efesto come debole e malaticcio, sorprendentemente fragile per essere il figlio di una coppia come Zeus ed Era. Il suo riscatto sarebbe avvenuto solo in età adulta, quando, conquistato un posto tra gli Olimpi, si sarebbe affermato come il fabbro degli dèi. Risalgono a quest’epoca le più celebri avventure amorose di Efesto, spesso favorite dalla sua abilità nel fabbricare gioielli. E sempre a questo periodo si fa risalire la nascita dei suoi figli, tra i quali lo scultore Ardalo, figlio di Aglaia, l’argonauta Palemone e il brigante Perifete. Quanto a Erittonio, futuro re di Atene, sarebbe nato dalla dea della Terra Gaia, fecondata involontariamente da Efesto mentre tentava, senza successo, di possedere Atena.

UN DIO “FOCOSO”

La maggior parte dei miti su Efesto riguardano l’origine della sua zoppia. Secondo Omero, essa sarebbe stata provocata da uno scatto d’ira di Zeus, furibondo con il figlio perché, durante un litigio tra lui e la moglie Era, aveva preso le difese della madre. Così Zeus, per punire l’intromissione, afferrò Efesto per un piede e lo scagliò giù dall’Olimpo. La caduta del dio durò un giorno intero. Alla fine egli piombò sull’isola di Lemno, dove fu trovato e rianimato dagli abitanti del luogo. Ma rimase per sempre sciancato. Un’altra leggenda sostiene invece che la zoppia di Efesto fosse congenita, e che la madre Era se ne vergognasse al punto da volerla nascondere alle altre divinità. Così la dea gettò Efesto ancora neonato giù dall’Olimpo. Il bimbo cadde nell’Oceano, dove due divinità marine lo salvarono e lo accudirono fino all’adolescenza. Poi Efesto riebbe il suo posto sull’Olimpo, ma non scordò mai il comportamento crudele della madre, di cui si vendicò regalandole un trono magico: non appena Era vi si sedette, comparvero dal nulla decine di catene d’acciaio che la imprigionarono allo schienale. Inutilmente gli altri dèi si sforzarono di liberare la dea. Solo Efesto poté riuscirvi e, per farlo, pretese in cambio da Zeus la mano di Afrodite, la più desiderata ma anche la più capricciosa tra le dee. Ebbe così inizio uno dei matrimoni più infelici dell’Olimpo: Efesto non aveva occhi che per la moglie, ma lei lo tradiva con tutti, e in particolare con Ares, il signore della guerra, che del marito era anche fratello. Finché Efesto non perse la pazienza e, svergognati i due amanti di fronte all’Olimpo, chiese a Zeus di poter divorziare. Non si sa esattamente che cosa gli rispose Zeus, ma è plausibile che la sua richiesta venisse accettata, visto che le fonti mitologiche attribuivano e Efesto molte altre mogli: tra queste, oltre alla bellissima Aglaia, vi fu anche la ninfa siciliana Etna, figlia di Urano e Gaia, nonché l’amatissima nereide Cabiro, con la quale generò due misteriose divinità chiamate Cabiri.


SCETTRI, ELMI, ARMATURE

La tradizione elenca un gran numero di oggetti magici o meravigliosi che sarebbero stati realizzati da Efesto nelle sue officine. Oltre ai monili regalati a Teti ed Eurinome, fanno parte di questo elenco anche lo scettro di Zeus, il bastone di Agamennone, l’elmo di Ermes, le armature di Achille ed Enea, le frecce di Apollo, il carro di Elio. A Efesto viene attribuita inoltre la creazione di Pandora, la prima donna.

IL PATRONO DEI FABBRI

Nella Grecia arcaica, Efesto era ritenuto semplicemente il dio del fuoco, che alimentava con grande abilità nelle sue fucine e proteggeva dai tentativi degli uomini di impadronirsene. Poiché tuttavia con il fuoco era possibile fondere e lavorare i metalli, ecco che la sua figura si caricò presto di altri significati: egli divenne così anche il patrono della metallurgia e dei fabbri, oltre che il protettore degli artigiani e degli scultori, che utilizzavano la fiamma per le loro opere. Ai poteri di Efesto venivano spesso ricondotte le eruzioni dei vulcani, nei cui crateri, secondo alcuni miti, erano collocate le officine del dio. Ed Efesto cominciò ad essere celebrato anche come nume degli inventori, in quanto, come Dedalo sulla Terra, era capace di qualunque prodigio tecnico o costruttivo. Di pari passo al numero dei poteri attribuitigli, crebbe anche la diffusione del suo culto. Da manifestazione circoscritta a poche aree dell’Asia Minore, esso si estese a gran parte della Grecia, coinvolgendo in particolare le città a più forte vocazione artigianale come Atene. Anche sull’isola di Lemno, sede dell’esilio terreno del dio, il culto per Efesto fece molti proseliti. E così in molte altre isole vulcaniche (tra cui Lipari, in Sicilia), che si contendevano l’onore di ospitare nel sottosuolo le fucine del dio. In epoca romana la devozione per Efesto (o meglio, per Vulcano) trovò nuovo slancio. La sua immagine in forma di statua, collocata davanti al focolare, era considerata una presenza benefica capace di preservare la casa dagli spiriti maligni. E anche il numero dei templi in suo onore crebbe, sebbene molti fossero costituiti fuori dalle città per timore dei poteri distruttivi del dio.

L’INVENZIONE DEL FUOCO

Benché fosse il dio del fuoco, Efesto non ne era però considerato l’inventore. Questo merito veniva attribuito infatti a Ermes, il dio messaggero, che secondo l’Inno omerico aveva raccolto in un fosso della legna secca ed era poi riuscito a darle fuoco, diffondendo ovunque calore e luce.

LA FOLGORE DI ZEUS

Tra i molti prodigiosi oggetti di cui si attribuiva la costruzione a Efesto, vi era anche la folgore di Zeus, che altri racconti mitologici sostengono invece fosse stata forgiata dai Ciclopi, desiderosi di sdebitarsi con il signore dell’Olimpo per averli sottratti all’oscura prigionia del Tartaro.


LA FUCINA MAGICA

La fucina di Efesto viene descritta in mille modi e collocata nei luoghi più svariati. Di certo si trovava sotto terra, ma non si sa se nel fondo di qualche vulcano o sotto lo splendido palazzo del dio, indistruttibile e splendente come una stella. Costruita dallo stesso Efesto, conteneva tra le altre cose l’incudine del dio e una serie di mantici che lavoravano spontaneamente al suo comando. Della dotazione della fucina facevano parte anche venti tavolini a rotelle, che si spostavano motu proprio da un punto all’altro dell’officina portando gli attrezzi a chi ne aveva bisogno. Con Efesto lavorava poi una schiera di automi, tutti d’oro, che obbedivano istantaneamente a ogni suo ordine. Il dio, inoltre, poteva avvalersi dell’aiuto dei Ciclopi, suoi aiutanti dai tempi lontani della Titanomachia, instancabili nel lavoro e dotati di un’abilità strabiliante nella fusione e forgiatura dei metalli.

IL DIO E IL BARONE

La presenza di Efesto nell’arte postclassica è legata soprattutto al celebre episodio della trappola con cui egli imprigionò Afrodite e Ares. A questo tema si ispirarono infatti, per i loro poemi, letterati di fama quali Francesco Bracciolini (Lo scherno degli dèi) e Ferrante Pallavicino (La rete di Vulcano), nonché una schiera di pittori tra i quali l’olandese Maarten van Heemskerck. Molto comune anche la raffigurazione della fucina di Efesto, dipinta, tra l’altro, da Andrea Mantegna e Jan Brueghel il Giovane. In tempi più recenti, la figura del dio è comparsa in alcuni libri della saga Percy Jackson e gli dèi dell’Olimpo, dello statunitense Rick Riordan, e nel film di Terry Gilliam Le avventure del barone di Munchausen (1988), dove il protagonista, nel tentativo di salvare una città assediata, sprofonda in una fucina dove lavorano Vulcano e i Ciclopi.